Storico iniziative istituzionali

La festa del Femminile

Il valore del femminile, 8 marzo 2022

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile, ha ideato e organizzato questo evento per vivere una giornata di iniziative sul tema del Femminile insieme ai soci che hanno messo al servizio la loro arte e professionalità.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

*

Saper Essere Oggi

S.I.Co., 27-28 Novembre 2021

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile e Supervisor-Trainer Counselor, ha svolto presso il XVIII Congresso Nazionale della S.I.Co. – Società Italiana Counseling, un workshop sul tema: Ermetismo e Buddismo. Viaggio tra Oriente e Occidente per Saper Essere Oggi.

Clicca qui per il programma

*

Unione Italiana Counseling

S.I.Co., 23 Ottobre 2021

Virginia Vandini, in qualità di Supervisor-Trainer Counselor, ha partecipato all’evento Unico svolto presso il Palazzo delle Esposizioni insieme al Direttivo della S.I.Co. nelle persone di Gigliola Crocetti, Presidente; Giuseppe Bolongaro, Vice Presidente e Andrea Gogliani, Consigliere per fare del Counseling uno stile di vita.

 Clicca qui per leggere il Manifesto

*

Giovani: Noi dimenticati

Il valore del femminile: 20 Maggio 2021

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha ideato e organizzato questa iniziativa per dar voce ai più giovani e mettersi dalla loro parte senza presumere di sapere per ricostruire insieme a loro i significati di una realtà che è stata smembrata a seguito della pandemia e alla quale va data nuova forma. Tra i relatori, oltre a studenti universitari, della scuola superiore e delle medie, interverranno:

Paolo De Nardis, Professore Ordinario di Sociologia Università La Sapienza di Roma

Anna Filippini, Counselor, Specializzata in Counseling scolastico e in devianza giovanile

Erika Marrafino, Dott.ssa in Comunicazione, Laureanda in psicologia e Counselor professionista

Andrea Coia, Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Comune di Roma

Mario Acampa, autore e conduttore

Chiara Cesaro, Stefano Li Colli, Maria Saporito e Jenifer Clementi, Insegnanti

Antonella Aloi, Psicologa

*

Un gran futuro nel passato

S.I.Co., 29 Novembre 2020

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile e Supervisor-Trainer Counselor, ha svolto presso il XVII Congresso Nazionale della S.I.Co. – Società Italiana Counseling – un workshop sul tema: Il counseling come via iniziatica alla luce della scienza e dello spirito.

 Clicca qui per il programma

*

Post Pandemia? Cos’è cambiato e cosa cambierà per l’essere umano

Il valore del femminile, 23 Luglio 2020

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha ideato e organizzato questa iniziativa in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza” e il progetto Vita Energia Unità per riflettere insieme in un momento di grandi trasformazioni sociali.

La pandemia di questi ultimi mesi ha infatti determinato profondi cambiamenti nei rapporti interpersonali con impatti ancora non pienamente intellegibili dal punto di vista economico, lavorativo, scolastico e sanitario.

Tutto questo è stato affrontato con esperti di spessore specializzati in settori diversi per avere coordinate attendibili grazie alle quali leggere ciò che è stato e attraversare la nuova fase con una prospettiva più ampia.

Clicca qui per il programma

*

Il Counseling… e Noi. Strategie e comportamento

S.I.Co. 30 novembre – 1° dicembre 2019

Virginia Vandini, in qualità di Presidente Il valore del femminile e Supervisor-Trainer Counselor, è intervenuta nell’ambito del XVI Congresso Nazionale S.I.Co. portando un laboratorio di approfondimento sul tema: Le emozioni nel setting. Ascolto e gestione per sé e per l’altro.

Clicca qui per il programma

*

Tutto per un like. Il lato oscuro dei social

Il valore del femminile, 22 Febbraio 2019

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha ideato e organizzato questo convegno in collaborazione con “Sapienza”, Università di Roma, per porre l’attenzione sul mondo dei social network. Queste tecnologie hanno invaso le nostre vite fino al punto di generare un pericoloso paradosso: in un’epoca caratterizzata dall’aumento vertiginoso di mezzi di comunicazione, il comunicare e il relazionarsi sono diventati molto più problematici.

È stata una giornata di studio, condivisione, scambio e riflessione in cui si è preso coscienza dei comportamenti a rischio e, allo stesso tempo, sono state individuate le modalità per sviluppare l’intelligenza digitale nell’uso dei social network.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per vedere il video

*

Abili, capaci o competenti?

Le abilità di counseling in azione nella persona e nelle professioni

S.I.Co. 24 – 25 novembre 2018

Virginia Vandini, in qualità di relatrice, è intervenuta nell’ambito del XV Congresso Nazionale S.I.Co. portando il tema: Il counseling: una grande opportunità.

Clicca qui per il programma

*

A difesa di ogni donna

Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, 14 Novembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, Virginia Vandini ha partecipato come relatrice all’evento organizzato dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo portando il tema: il valore del femminile nel XXI Secolo. A che punto siamo?

Clicca qui per l’evento

*

ACADEMY DAY 2018

Accademia AEREC, 2 Giugno 2018

Virginia Vandini, su invito del professor Evaldo Cipia Cavallaro,ha partecipato alla 56a Convocazione dell’AEREC, Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, prima alla Camera dei Deputati dove si è tenuto il convegno e la nomina dei nuovi accademici e poi al gala dinner, presso il Palazzo dei Principi Brancaccio. Un ulteriore impegno per creare rete con realtà di altissimo profilo professionale e umano la cui finalità è valorizzare le risorse del Paese con progetti sociali, culturali e imprenditoriali concreti.

Clicca qui per le foto

*

Uguaglianza di genere: a che punto siamo?

Best practices e scenari futuri in un mondo che cambia

Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, 18 Aprile 2018

Virginia Vandini è intervenuta come relatrice al convegno organizzato dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo. L’evento si è svolto presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis a Roma.

Clicca qui per l’evento e le foto

*

Semi di Pace

Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace, 17 Gennaio 2018

Presso la Camera dei deputati, nella sala Nilde Iotti, si è svolto il percorso Semi di pace cui Virginia Vandini ha partecipato con il progetto Portatori di Unicità.

Si ringraziano Elisabetta Nistri e Maria Gabriella Mieli (Federazione delle donne per la pace nel mondo) e Carlo Zonato (Federazione Internazionale per la Pace) di questa splendida opportunità. È stato molto significativo il confronto avvenuto tra società civile e istituzioni.

Un ringraziamento speciale all’on. Eleonora Bechis per aver promosso, ospitato e sostenuto l’iniziativa insieme ad Agostino Formichella di Eco dai Palazzi, la senatrice Albertina Soliani, madrina della IAPP Italia e gli onorevoli Elena Centemero, Roberto Rampi e Miriam Cominelli. Uno speciale augurio anche agli altri tre relatori dei progetti per la Pace: Antonio Stango della Federazione Italiana dei Diritti Umani; Sergio Valgoi della International Relief Friendship Foundation; Giorgio Gasperoni e Hod Ben Zvi con il progetto “un calcio per la pace”.

*

 

Agape Accademico per gli auguri delle Festività

Accademia Costantina, 15 Dicembre 2017

Virginia Vandini e i suoi collaboratori ricevono un riconoscimento per l’attività benefica svolta a livello sociale e culturale fino a questo momento.

Clicca qui per l’evento e le foto

*

Parola di donna. Voci femminili a confronto

Officine Garibaldi, 18 novembre 2017

Virginia Vandini e Antonella Aloi sono intervenute in qualità di relatrici al convegno “I percorsi per la riscoperta del principio femminile“.

Clicca qui per il video

*

Unicità per l’Unità. Incontro tra Scienza e Coscienza

Il valore del femminile, 17 Novembre 2017

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha ideato e organizzato questo convegno in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza” per tentare di rispondere ad alcuni importanti interrogativi: che cos’è la coscienza? E qual è il ruolo della scienza in tutto questo?

Insieme a Paolo De Nardis, professore ordinario di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma; Giuliana Conforto, astrofisica, geofisica, docente di meccanica e di fisica quantica e Andrea Pietrangeli, ricercatore spirituale.

Clicca qui per i video

*

Il ruolo delle donne leader e madri nel facilitare l’integrazione e la coesione in Europa

Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, 3-5 Novembre 2017

Nel Convegno Internazionale di Lisbona organizzato dalla Federazione delle Donne per la Pace nel mondo, Virginia Vandini è intervenuta come Ambasciatrice di Pace.

Clicca qui per le foto

*

Insieme si può fare. Troviamo il senso

S.I.Co., 28-29 Ottobre 2017

Nell’ambito del XIV Congresso Internazionale S.I.Co. – Società Italiana Counseling, – Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile e Direttrice della Scuola di Counseling Umanistico ha tenuto un workshop su: “Counseling e Psicogenealogia: l’influsso degli avi nella nostra vita per la scoperta dell’Unicità”.

Clicca qui per il programma

*

Convegno inaugurale dell’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace

Federazione Internazionale per la Pace, 25 Ottobre 2017

Virginia Vandini è intervenuta come ambasciatrice di Pace all’iniziativa che ha lo scopo di creare un forum di parlamentari italiani per ricercare soluzioni concrete e praticabili ai problemi più critici del nostro tempo facendo.

Clicca qui per le foto

*

Portatori di Unicità. Individua il talento, sviluppa la solidarietà

Il valore del femminile, 27 Luglio 2017

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha ideato e organizzato questo convegno che si è svolto presso la Sala della Regina a Montecitorio in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza” per permettere ad ogni persona di comprendere la sua specificità ed entrare in contatto con l’unicità.

 Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

Clicca qui per i video

*

Famiglia: Educazione e Benessere

Federazione delle Famiglie per l’Unità e la Pace del Mondo, 17 Maggio 2017

Virginia Vandini, in qualità di Ambasciatrice di Pace, è intervenuta al tavolo dei lavori con alcune riflessioni sul tema dell’evento.

*

Trova il tuo scopo, cambia la tua vita

CARP Italia, 24 Aprile 2017

Virginia Vandini, in qualità di sociologa e counselor professionista, ha portato il suo contributo al ws Carp Italia (Collegiate Association for the Research of Principles) una realtà che nasce nel seno della Federazione delle famiglie per la Pace mondiale e l’unificazione. Due volte l’anno ragazzi di tutta Italia, dai 18 anni in su, si riuniscono per qualche giorno con l’intento di riflettere e crescere insieme sui temi dell’amicizia, della pace, della collaborazione tra i popoli. Il tema proposto si è incentrato soprattutto sull’importanza della comunicazione nella relazione con sé e con l’altro.

*

Essere il cambiamento oggi: Uguaglianza, Educazione, Lavoro, Diritti dei Minori

Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, 15 marzo 2017

Virginia Vandini è intervenuta in qualità di relatrice all’evento che si è svolto presso la Camera dei Deputati portando la seguente riflessione “Dal pregiudizio all’ascolto per la scoperta dell’unicità in noi e nell’altro”. Durante la manifestazione le è stata riconosciuta l’onorificenza di Ambasciatrice di Pace dall’Ente Organizzatore.

Clicca qui per leggere la relazione

*

Logos. Eros e Intimità. Il senso della relazione

Il valore del femminile, 8 marzo 2017

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha organizzato questo convegno in una data molto complessa dal punto di vista storico, politico, sociale e culturale, per sottrarsi allo stereotipo secondo cui la donna si realizza solo attraverso l’affermazione sull’uomo e comprendere al contempo che grazie a un dialogo autentico è possibile ritrovare e ritrovarsi nella propria intimità spirituale, mentale, espressiva, affettiva, sociale, sessuale e di appartenenza.

L’evento, realizzato in collaborazione con La Sapienza – Università di Roma, è stato patrocinato da: Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Società Italiana Counseling, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali per la Regione Lazio.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per il video

*

La potenza dell’integrazione

Giornata di approfondimento contro la violenza sulle donne

Il valore del femminile, 4 Febbraio 2017

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile ha organizzato questo evento presso la Sala Giunta di Palazzo Savelli di Albano Laziale in collaborazione con l’assessora alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri sia per accedere alla potenza del femminile come parte fondante di un’integrazione che permetta l’espressione della vita sia per riflettere su uno dei fenomeni più diffusi negli ultimi anni: la violenza nei confronti delle donne.

Con l’individuazione del neologismo “femminicidio”, infatti, siamo arrivati a un bivio che ci porta alla necessità di riscoprire la bellezza della relazione per incontrare se stessi e l’altro in un rapporto di mutuo riconoscimento e rispetto.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per i video

*

S.I.Co. Land. La S.I.Co. siamo Noi!

S.I.Co., 26-27 Novembre 2016

Nel XIII Convegno Internazionale organizzato dalla S.I.Co. – Società Italiana Counseling – Virginia Vandini, in qualità di Direttrice della Scuola di Counseling, è intervenuta con il workshop “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”.

Clicca qui per il programma

*

Counseling in corsia. Per una medicina più umana

Il valore del femminile, 8 Giugno 2016

Virginia Vandini, in qualità di Presidente dell’Associazione Il valore del femminile, ha ideato e organizzato questo convegno durante il quale sono stati presentati i risultati del progetto “Counseling in corsia” realizzato presso l’ospedale San Pietro, Reparto Medicina di Urgenza e Neurologia. Il convegno è stato patrocinato da: Ministero della Salute, Società Italiana Counseling e Sapienza, Università di Roma.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

*

Torno subito

Regione Lazio e Federmanager, 10 Maggio 2016

 

Virginia Vandini, in qualità di Presidente de Il valore del femminile, ha presenziato alla giornata dedicata ai giovani per il progetto “Torno subito” della Regione Lazio attraverso l’invito di Giuseppina De Cicco di Federmanager. Durante la manifestazione sono stati promossi soprattutto i valori del Counseling a gruppi di ragazzi attenti e motivati alle tematiche dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’autenticità.

Clicca qui per le foto

*

Prospettive femminili sul cammino interiore

Tlon, 24 Aprile 2016

 Virginia Vandini, in qualità di relatrice, ha aderito all’evento organizzato da Tlon nella persona di Maura Gancitano portando una riflessione condivisa sul tema dell’incontro incentrato sul fatto che donne molto valide in ambito culturale rimangono nell’ombra, non riuscendo a far raggiungere il loro contributo in modo diffuso.

*

Premiazione a Rita Santarelli

Federmanager e Gruppo Minerva, 23 Febbraio 2016

Virginia Vandini,  su invito di Giuseppina De Cicco, Presidente del Gruppo Minerva Roma di Federmanager, ha partecipato presso il Palazzo Odescalchi alla premiazione di Rita Santarelli, una donna che da sempre mette le sue doti di leader e manager al servizio della collettività. 

Clicca qui per le foto

*

Le donne raccontano

AISLO e Associazione Occhio dell’Arte, 3 Dicembre 2015

Virginia Vandini è intervenuta in qualità di relatrice all’evento che si è svolto presso l’Hotel Villa Eur Parco dei Pini raccontando la sua esperienza di come l’essenza del femminile contribuisce allo sviluppo di una società a misura di uomo.

Clicca qui per il video

*

Il Counseling: Guida al Cambiamento

S.I.Co. – 28 novembre 2015

Virginia Vandini, in qualità di relatrice al XII Congresso Internazionale della S.I.Co. – Società Italiana Counseling – è intervenuta parlando della psico-sociologia umanistica esistenziale e del suo apporto per un reale cambiamento nella vita delle persone che vivono una situazione di difficoltà e malessere.

Clicca qui per il programma

*

Oltre il Maschile e il Femminile. Nuove prospettive dal futuro

Il valore del femminile, 24 Ottobre 2015

Virginia Vandini, in qualità di Presidente de Il valore del femminile, ha ideato e organizzato questo convegno con l’intento di diffondere un nuovo modello educativo-pedagogico basato sull’equilibrio tra principio maschile e femminile nella vita di ognuno.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Washington e la Sapienza – Università di Roma, con il patrocinio di: Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma, Regione Lazio, Società Italiana Counseling, Accademia Mondiale delle Scienze Umane, Università Umanistica delle Americhe, American Diplomatic Mission for International Relations, Angel Foundation, United Refugee Green Council.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

Clicca qui per i video

*

Le donne: un ottimo investimento

Atdal over 40, 24 Settembre 2015

Virginia Vandini è intervenuta all’evento organizzato da Atdal over 40 nella figura del Presidente, Walter Deitner, con la relazione “Amore. Ascolto. Accoglienza: l’impatto sul benessere delle organizzazioni”.

Clicca qui per la relazione

Clicca qui per il programma

*

L’Alba del Femminile

Faciviltà – 31 maggio 2015

Virginia Vandini, in qualità di relatrice, è intervenuta al convegno organizzato da Faciviltà nella persona di Isabella Pilenga portando il modello pedagogico presentato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”.

Clicca qui per il programma

*

Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi

Il valore del femminile, 8 maggio 2015

Virginia Vandini, in qualità di Presidente de Il valore del femminile, ha ideato e organizzato questo convegno per presentare l’omonimo libro a cura della nostra associazione, manifesto di un nuovo modello educativo-pedagogico basato sull’equilibrio tra principio maschile e femminile.

L’evento, realizzato in collaborazione con Sapienza, Università di Roma, è stato patrocinato da: La Città Metropolitana di Roma Capitale, la Regione Lazio, la S.I.Co. e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

*

Dal femminicidio al valore del femminile

Il valore del femminile, 6 Dicembre 2014

Virginia Vandini, in qualità di Presidente de Il valore del femminile, ha ideato e organizzato questo convegno con lo scopo di aprire un dialogo con tutte le realtà che sono alla base del nostro sistema di riferimento: politico, sociale e culturale, cercando di rispondere ad alcune domande cardine relative al significato del valore del femminile oggi.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e patrocinato dalla Società Italiana di Counseling.

Clicca qui per il programma

Clicca qui per le foto

Clicca qui per i video