Home Eventi in corso LA COSTELLAZIONE DEL PARADISO RITROVATO: la costellazione familiare

LA COSTELLAZIONE DEL PARADISO RITROVATO: la costellazione familiare

Con la Dr.ssa Virginia Vandini
dalle ore 17:00 alle 20,00
I nostri antenati non “influenzano” solo il colore degli occhi, la corporatura o certi atteggiamenti, ma creano attraverso il sistema familiare, un campo di memorie dove si registrano eventi, progetti, traumi.
È stato il biologo e filosofo inglese Rupert Sheldrake ad elaborare, attraverso i suoi studi, il concetto di campo morfico responsabile dell’organizzazione, della struttura e della forma di un sistema, con una sua memoria determinata dal contributo di ciascun membro. Come a dire che il sistema è più della somma delle singoli parti.
La Costellazione Familiare è la tecnica che rende visibile tutto questo e si basa sul fatto che l’inconscio individuale è collegato al campo morfico della propria stirpe così come della collettività. Secondo questa prospettiva nella vita di ciascuno di noi, oltre alla coscienza, agiscono i campi morfici che racchiudono le informazioni radicate nella nostra storia familiare, sociale e culturale.
In questo laboratorio, attraverso l’analisi del mito della Cacciata del Paradiso su cui si fonda la nostra cultura e la tecnica del genogramma imparerai le basi per comprendere come, a mezzo della rappresentazione grafica, si evidenziano aspetti di vita del richiedente, creando un campo di forze che permette di far luce sugli eventi del passato e pacificarli per sciogliere quelle memorie della stirpe dolorose e non risolte che gravano sulla vita attuale.
Il lavoro proposto vuole porsi come possibilità per attivare in ognuno dei partecipanti quel processo fondamentale di liberazione dai condizionamenti del passato e vivere un’esistenza in piena consapevolezza.
Evento del ciclo di incontri “I Satelliti di SICo”
Per iscriverti, visita il sito: http://www.sicoitalia.it/online/

Iscriviti alla Newsletter