Counseling

Cos’è il Counseling

Il counseling è una relazione che s’instaura con un professionista (il counselor) quando si vive un momento di difficoltà esistenziale, come, ad esempio: un trasferimento, la rottura di una relazione, la necessità di prendere una decisione, il superamento di momentanei blocchi nella scuola o nel lavoro.
Il percorso di counseling si caratterizza per la brevità dell’intervento con una durata concordata e definita insieme alla persona nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Si basa principalmente sull’ascolto, su una serie di interventi verbali e su stimoli alla creatività mirati ad affrontate e gestire il problema, per perseguire e mantenere una sempre migliore qualità di vita relazionale, sociale ed esistenziale.
Con il counseling vieni accolto in uno spazio dove sei facilitato a valorizzare e sostenere te stesso in quanto protagonista della tua auto-realizzazione, agevolandoti nella ricerca di quelle risorse possedute che in certi frangenti della vita possono sembrare smarrite.

Chi è il Counselor

Il counselor è un professionista che ha frequentato una scuola triennale acquisendo conoscenze in ambito sociologico, psicologico e pedagogico, oltre che abilità di espressione e comunicazione verbale e non verbale. La prima competenza fondamentale di un counselor è saper ascoltare in modo attivo: ovvero la capacità di prestare un’attenzione consapevole, di sospendere il giudizio e immergersi empaticamente nel mondo interiore dell’altro, comprendendo le sue emozioni.
Il counseling, inteso come mentalità e modo di essere, è la volontà di mettersi in ascolto dei bisogni dell’altro non prima di aver ascoltato se stessi. È la capacità, che per molti nasce da un grande impegno, di mettersi in contatto con le proprie emozioni e comunicarle nel modo più autentico. È il desiderio di essere parte attiva in un mondo che cambia e chiede la nostra presenza, oggi più che mai. È il compito di diffondere la cultura del rispetto, dell’ascolto reciproco, dell’unità di intenti nella diversità. Il nostro obiettivo è accompagnare chiunque lo desideri a sbocciare, liberarsi dalle paure e affermare la propria unicità.
Queste le opportunità per te!