Counseling e formazione

La Costellazione del Paradiso ritrovato

I Satelliti di S.I.Co., 17 Giugno 20220

I nostri antenati non “influenzano” solo il colore degli occhi, la corporatura o certi atteggiamenti, ma creano attraverso il sistema familiare, un campo di memorie dove si registrano eventi, progetti, traumi.

È stato il biologo e filosofo inglese Rupert Sheldrake ad elaborare, attraverso i suoi studi, il concetto di campo morfico responsabile dell’organizzazione, della struttura e della forma di un sistema, con una sua memoria determinata dal contributo di ciascun membro. Come a dire che il sistema è più della somma delle singoli parti.

La Costellazione Familiare è la tecnica che rende visibile tutto questo e si basa sul fatto che l’inconscio individuale è collegato al campo morfico della propria stirpe così come della collettività. Secondo questa prospettiva nella vita di ciascuno di noi, oltre alla coscienza, agiscono i campi morfici che racchiudono le informazioni radicate nella nostra storia familiare, sociale e culturale.

In questo laboratorio, attraverso l’analisi del mito della Cacciata del Paradiso su cui si fonda la nostra cultura e la tecnica del genogramma, Virginia Vandini t’insegnerà le basi per comprendere come, a mezzo della rappresentazione grafica, si evidenziano aspetti di vita del richiedente, creando un campo di forze che permette di far luce sugli eventi del passato e pacificarli per sciogliere quelle memorie della stirpe dolorose e non risolte che gravano sulla vita attuale.

Il lavoro proposto vuole porsi come possibilità per attivare in ognuno dei partecipanti quel processo fondamentale di liberazione dai condizionamenti del passato e vivere un’esistenza in piena consapevolezza.

*

Il valore della Supervisione

I Satelliti di S.I.Co., 8 appuntamenti dal 15 Ottobre 2021 a Maggio 2022

Chiunque lavori nella relazione di aiuto sente spesso alcune difficoltà ad accompagnare l’altro verso uno stato di maggiore benessere. Ecco alcuni pensieri che, prima o poi, attraversano il professionista:

Sarò stato all’altezza? Avrò creato un setting efficace? E ora, come faccio ad andare avanti? Ma sono sicuro di avere le competenze per seguirlo?

Virginia Vandini è Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor. Solo nell’ultimo anno ha svolto oltre 800 ore di ascolto a livello individuale; condotto gruppi e tenuto docenze legate al tema della comunicazione, dell’autostima, dell’assertività e, più in generale, della crescita personale sia in ambito privato che pubblico.

Se senti il desiderio di uno spazio di consapevolezza e condivisione umana oltre che professionale con altri colleghi per affrontare un caso che stai seguendo, elaborare delle emozioni a riguardo, chiarirti delle perplessità, questo ciclo d’incontri è ciò che stai cercando.

Otto appuntamenti da ottobre a maggio per accrescere il tuo bagaglio conoscitivo, dirimere dubbi, creare una rete di sostegno solida per lo svolgimento sano della professione.

*

Conosci te stesso: scoperta, contatto e ascolto del daimon

Satelliti di S.I.Co., dal 19 Febbraio all’11 Giugno 2021

2a EDIZIONE

Nel processo di recupero del DAIMON, proseguiremo lentamente e con dolcezza. Ciò che faremo, in questo percorso, sarà curare antiche ferite che non ci consentono di essere in piena connessione con il nostro Spirito Guida.

*

 

Conosci te stesso: scoperta, contatto e ascolto del daimon

Il valore del femminile, dal 24 Ottobre al 21 Maggio 2020

1a EDIZIONE

Attraverso questi incontri recupereremo l’altra metà della mela, quella interiore, dell’anima per imparare a dialogare con il Daimon, lo Spirito Guida, e arrivare a una comprensione più profonda del progetto di bellezza che si è chiamati a manifestare nel cammino della vita.