Counseling Adolescenziale

Virginia Vandini interviene al Carp Italia, una realtà che nasce nel seno della Federazione delle Famiglie per la Pace mondiale e l’Unificazione. In questa occasione, ragazzi di tutta Italia dai 14 ai 18 anni si sono riuniti con l’intento di riflettere e crescere insieme sui temi dell’amicizia, della pace, della collaborazione tra i popoli.

Se il counseling è un ottimo strumento per chiunque abbia bisogno di un supporto per superare un momento di difficoltà, per un adolescente alle prese con le problematiche della crescita costituisce uno strumento davvero potente.

La vicinanza emotiva, la comprensione e l’accettazione incondizionata nei suoi riguardi, nonché la promessa del segreto professionale, sono le fondamenta su cui poggia il lavoro di Virginia Vandini affinché si crei quell’alleanza in grado di portare il giovane ad esporre il suo problema. L’obiettivo è stimolare nel ragazzo la capacità dell’autoaiuto (particolarmente presente in questa fase) non sostituendosi nella ricerca di una soluzione.

Riguardo agli strumenti e alle strategie possibili, sia simboliche che creative nonché comportamentali, vengono impiegati, ad esempio: la metafora, il role-playing, le tecniche di visualizzazione guidata, il diario ecc.

Innumerevoli le possibili problematiche che si possono rilevare in un adolescente: ansia, timidezza, senso di solitudine, paura di non essere accettato, preoccupazione del giudizio altrui, introversione, difficoltà nell’autoindividuazione, nella gestione di rabbia e aggressività, confusione e frustrazione nel non saper come affrontare situazioni particolarmente complicate, problemi alimentari, elaborazione di lutti, incomprensioni con qualche docente, comportamenti devianti del tipo bullo-vittima, esuberanza difficilmente contenibile, dipendenza dai social network. 

Se chiedi a un ragazzo chi veramente potrà essere lì con lui nei momenti difficili della vita, farà fatica a dirti il nome di qualcuno che possa davvero chiamare in quelle circostanza (Andy Braner)


PERCORSI DI COUNSELING INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Interventi tempestivi di counseling sociale e di gruppo, dove viene stimolata la conoscenza del proprio sé e degli altri, permettono di agevolare il benessere psicofisico e sviluppare l’auto-consapevolezza.

Virginia Vandini, con la sua vicinanza e professionalità, incoraggia e stimola un processo comunicativo e di evoluzione con la possibilità di risolvere conflitti relazionali, mancata accettazione di sé e dell’altro, bassa autostima ecc.

Per una richiesta d’incontro scrivi a info@virginiavandini.it

Sarai ricontattato per la conferma dell’appuntamento.

.

Articolo collegato: LA MAGNIFICENZA DEI GIOVANI GRAZIE A UN ATTO DI ASCOLTO