DALLA FINESTRA DELLA MIA NUOVA CASA HO DAVANTI UNA STELLA

Dalla finestra della mia nuova casa ho davanti una stella.
Assomiglia a quella stella che ca. 2000 anni fa i magi hanno seguito per incontrare la Luce. Guardando il cielo, i Re dell’Oriente hanno colto una bellezza per cui valeva la pena mettersi in cammino, lasciare i propri ritmi, le proprie sicurezze e andare, senza sapere cosa esattamente li attendesse.
Ognuno di noi ha un ideale, un progetto che gli illumina il cuore e per il quale vale la pena intraprendere un viaggio proprio come fecero i Magi.
Il simbolismo del Natale, che ci accompagna in modo speciale fino alla Candelora, questa sera mi ricorda di chiedere a me stessa cosa faccio ogni giorno per il mio ideale, anche quando non è chiaro dove vuole condurmi e devo affrontare prove, difficoltà da superare. Lo nutro con forza, fede e coraggio o permetto alla paura, alla convenienza, all’apatia di prendere il sopravvento?
E, soprattutto, sono pronta a essere destabilizzata da lui?
Perché seguire un ideale, nonostante tutto, significa andare verso una via che scassa visioni e programmazioni pianificate a tavolino. Significa sperimentare la vera Libertà da schemi precostituiti e da ogni attaccamento.
Come sempre, è una questione di scelta e consapevolezza.