Counseling,  Virginia Vandini

IL VALORE DI ESSERE STUDENTE

*

Una scuola, qualunque essa sia, prende forma ed energia attraverso tanti fattori. L’accento si pone, di norma, sulla qualità di programmi-metodologie didattiche e sulla professionalità-umanità dei docenti.

A mio avviso però anche il ruolo dello studente è fondamentale ed è su questo che vorrei soffermarmi oggi. Con ogni allievo la strada da compiere è tanta: formazione teorico-pratica, maturazione personale, acquisizione di competenze e abilità.

Tutto questo è altamente sfidante non solo per lui, ma anche per l’insegnante.Credo fortemente che un processo educativo, per essere efficace, implichi da entrambe le parti la disponibilità a mettersi in gioco, a rivedere se necessario le proprie convinzioni e sicurezze, ad avere fede nella decisione compiuta. E, quando, alla fine del percorso, la gioia, l’entusiasmo, la gratitudine si specchiano nei reciproci sguardi è un regalo oltre ogni aspettativa per i protagonisti in campo perché si comprende che il cammino intrapreso qualche anno fa era proprio quello da percorrere.

Un cammino dove imparare ad imparare è l’attitudine da rinnovare tutte le mattine, che non fa mai sentire arrivati e dona quella spinta per continuare a crescere ed evolvere, oggi come allora, per se stessi e per gli altri.

Ringrazio tutti gli studenti che hanno scelto e scelgono di percorrere un pezzo della loro vita insieme creando nuovi mondi e nuove possibilità di esistenza

PENSIERO DEDICATO AGLI STUDENTI PASSATI, PRESENTI E FUTURI DELLA MIA SCUOLA DI COUNSELING UMANISTICO CENTRATO SULLA PERSONA!

*

*

PENSIERI DI ALCUNI DEI MIEI STUDENTI:

Germano Fazio:
Che dire, aver vissuto tutto questo nel corso di questi anni è stato veramente un privilegio, sono cresciuto, sono cambiato ed ho potuto vedere cose fantastiche. Non mi sono mai sentito a scuola, non mi sono mai sentito sotto esame eppure la mia crescita è evidente. Queste sono le realtà che servono in questa società, questo ci serve per evolvere.

Vanessa D’Attino:
Questo percorso iniziato nel 2014, ma anche prima, e che ancora continua è stata una delle esperienze più belle e più formative della mia vita. Docenti preparati e onesti non soltanto intellettualmente, prima di tutto anime belle che ci hanno accompagnato e ancora continuano a farlo con passione e tanto amore. A fine triennio ero felicissima del traguardo raggiunto ma mi sarei iscritta nuovamente! ???????????? GRAZIE!

Alessandro Catanzaro:
Con la scuola è partito il cambiamento. Grazie a lei ho imparato qualcosa di importante di me. La ringrazio ogni giorno perché ogni giorno imparo e ogni giorno cresco. E farlo tutti insieme è magico. Grazie ????

Cristiana Caprara:
È passato già un anno, un anno in cui sento di essermi arricchita non solo dal punto di vista delle competenze, ma anche umanamente. Ci sono stati momenti in cui ho fatto fatica, ma alla fine di ogni incontro formativo ho sentito energia , serenità, senso di armonia e pienezza. Ogni volta ne sono uscita diversa da come ero entrata, grazie ai bravissimi docenti e a un gruppo meraviglioso. Lo scorso fine settimana è stato potente, dopo un po’ di tempo sono ritornata a vivere la scuola e mi sono davvero resa conto di quanto mi fosse mancata la relazione con i compagni di viaggio, sia docenti che studenti. Questi due giorni insieme mi hanno regalato le stesse belle sensazioni di sempre e una nuova visione del percorso. Grata di essere parte di questa realtà ????

Anna Maria Cristofanilli:
Quando si crea un’energia complice, il sapere assume forme e colori diversi, non diventa il peso di un qualcosa da assimilare con sacrificio, ma qualcosa che si modifica con la gioia dell’ascolto.
Crescere insieme come persone e come gruppo, sentirsi avvolte dall’abbraccio della madre sapiente che non giudica, offre a chi sa cogliere, i frutti variopinti delle diverse discipline, ognuno prende ciò che sente, ognuno percepisce ciò di cui ha bisogno, diventa una danza di ballerini diversi, che si muovono allo stesso ritmo, il ritmo della conoscenza appresa con amore, ecco ciò che io sento, ecco ciò che io sono, ecco ciò che tu e coloro che collaborano con te sono Virginia Vandini
… Uniti in uno spirito di conoscenza dove l’ingrediente principale é:l’amore per ciò che si fa!

Con amore e gratitudine la studentessa in uscita…
Anna!! ???? ????

Maurizio Olivieri:
Far parte di questa famiglia mi ha aiutato a superare quelle resistenze che mi impedivano la realizzazione dei miei sogni ????‍❤️‍????????????????

Erika Marrafino:
Una linfa che ti rinnova ad ogni incontro e che non è mai uguale, ma sempre nuova e sempre illuminante! In 3 anni ogni esperienza è stata unica e ha aggiunto un pezzetto in più di conoscenza, così come di consapevolezza.
Grazie mille a tutti i super docenti che ho avuto e ai preziosi compagni che mi hanno affiancato in questo percorso. Un abbraccio da una quasi-Counselor!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *